jasper funzioni

Jasper AI – Guida dettagliata: funzioni, caratteristiche e controlli

Revisione Jasper AI in scala

Jasper AI (precedentemente Jarvis AI) è uno strumento di scrittura che sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e della tecnologia GPT-3


Caratteristiche e opportunità

Poiché la maggior parte dei potenziali clienti di Jasper opterà per il livello successivo, il piano Boss Mode, mi concentrerò sulle caratteristiche e sulle capacità di questo piano senza le restrizioni del piano Starter. Tenete quindi presente che non avrete a disposizione tutte le tecnologie AI presentate in questa sezione se optate per il livello inferiore.

Come funziona l’intelligenza artificiale di Jasper?

Per l’utente medio è sorprendente vedere Jasper generare contenuti AI per la prima volta e sembra davvero troppo bello per essere vero quando si ottiene una generazione di output ideale con poco sforzo.

La salsa segreta che fa funzionare Jasper AI proviene da un noto modello linguistico chiamato GPT-3, il Generative Pre-Trained Transformer di terza generazione. In breve, GPT-3 è un modello di apprendimento automatico a rete neurale addestrato sui dati di Internet.

Sviluppato da OpenAI, GPT-3 richiede l’inserimento di testo per generare grandi volumi di testo pertinente e sofisticato generato dalla macchina. La rete neurale di apprendimento profondo del GPT-3 è un modello con circa 175 miliardi di parametri di apprendimento automatico, che la rendono una forma di intelligenza artificiale molto potente.

Turing NLG, il precedente detentore del record per il più grande modello linguistico addestrato, aveva in confronto 10 miliardi di parametri. Il GPT-3 è attualmente la più grande rete neurale del mondo. Di conseguenza, GPT-3 è superiore a qualsiasi modello precedente di generazione di contenuti testuali da parte dell’IA e appare abbastanza convincente da essere considerato come scritto da un essere umano.

Modalità video Boss
Date un’occhiata dettagliata alle capacità dell’IA di Jasper e alla modalità Boss cliccando sul video qui sopra.

Caratteristiche di rilievo

Cartelle di progetto e documenti dell’area di lavoro illimitati

Con la modalità Boss, avete a disposizione un numero illimitato di cartelle di progetto e spazi di lavoro, che vi permettono di tenere il vostro account organizzato in modo ordinato per tutti i vostri clienti o siti web senza preoccuparvi di superare i limiti dell’account.

Limite di generazione della base di 50K parole

A differenza del piano Starter, il piano Boss Mode consente a Jasper di scrivere fino a 50.000 parole e di premere il pulsante “dial” per avviare la richiesta di generazione di contenuti GPT-3 tutte le volte che si vuole. Se si raggiunge la quota di 50.000 parole, è sempre possibile acquistare pacchetti di parole aggiuntivi per 30 dollari ogni 30.000 parole. Questo è importante perché so per esperienza che non sempre sarete soddisfatti dei contenuti generati da Jasper. È quindi fondamentale poter riordinare più volte per ottenere i contenuti migliori.

Oltre 50 modelli di scrittura breve

In entrambi i piani, Jasper AI offre 50 templates di scrittura breve che consentono di svolgere una serie di compiti di scrittura quotidiani. Questi includono modelli di AI per la scrittura di contenuti per le seguenti categorie: Cornici, e-mail, siti web, blog, annunci, e-commerce, social media, notizie, Google, video e SEO.

Naturalmente non posso elencare tutti i singoli modelli inclusi in Jasper, ma alcune opzioni degne di nota includono:

  • Struttura AIDA
  • Modello di descrizione del prodotto Amazon
  • Generare punti elenco convincenti
  • Paragrafo introduttivo per un post sul blog
  • Paragrafo conclusivo di un post sul blog
  • Nuovi argomenti per il blog
  • Schema del post sul blog
  • Biografia personale creativa
  • Modello di oggetto dell’e-mail
  • Titolo dell’annuncio Google
  • Descrizione annuncio Google
  • Titolo dell’inserzione Facebook
  • Testo principale dell’annuncio Facebook
  • Storia creativa
  • Schema di sceneggiatura video
  • Miglioramento dei contenuti
  • Estensione del contenuto
  • Tag del titolo ottimizzati per la SEO
Jarvis 50 modelli di scrittura

Scrivere contenuti di forma lunga, fino a 3.000 caratteri/uscita

Con la modalità Boss, avrete accesso all’editor di contenuti long-form, che è più aperto e offre integrazioni di strumenti più avanzate rispetto ai modelli di copyright. Questa funzione è ideale per i creatori di contenuti che vogliono scrivere interi post di blog o generare testo per le landing page da una pagina vuota.


Nell’assistente di scrittura long-form, potrete chiedere a Jasper AI di produrre contenuti di varia lunghezza. Nel piano inferiore, l’IA può produrre solo 600 caratteri per generazione. Per la modalità Boss, il limite massimo di output per generazione è aumentato a 3000 caratteri, consentendo a Jasper di creare contenuti di qualità in modo più rapido ed efficiente.

Rollback da 2000 a 3000 caratteri

È la quantità di testo che l’intelligenza artificiale di Jasper può prendere in considerazione quando formula un nuovo testo. Sebbene Jasper AI faccia ovviamente riferimento ai dati GPT-3 per generare nuovi contenuti, tiene comunque conto del contenuto esistente del documento e può fare riferimento a un massimo di 3000 caratteri di testo precedente. Questo assicura che Jasper AI non ripeta gli stessi punti e che il risultato generato si adatti bene al contesto precedente.

Tono di voce personalizzabile

Una delle caratteristiche più interessanti di Jasper AI è la capacità dello strumento di comprendere il tono di voce e di imitare il tono esistente per adattarlo alla generazione di contenuti.

Questa funzione è piuttosto aperta e può riconoscere aggettivi e persone (in alcuni casi anche personaggi di fantasia). I miei preferiti sono MKBHD (un popolare YouTuber di tecnologia), Gary Vaynerchuk e Tony Robbins.

Regolazione del tono di voce in Jarvis AI

Editor di documenti ricchi

Questa caratteristica distingue JasperAI da altri prodotti simili. Con l’editor di documenti ricchi, si ha accesso a una serie di stili, pulsanti e funzioni non disponibili nei word processor standard. È possibile formattare i contenuti con punti, numeri e altro ancora e inserire facilmente link e immagini per risparmiare tempo. È inoltre possibile utilizzare le scorciatoie di formattazione per aumentare la produttività senza dover usare il mouse.

Posti a sedere per utenti

Si tratta di una caratteristica che si apprezza soprattutto quando si tratta di posti utente. Con Jasper, potete aggiungere fino a 20 membri del vostro team, che possono accedere al vostro account dai rispettivi dispositivi. Così, quando voi siete su un portatile, il vostro membro del team può essere su un desktop e viceversa. Potete anche creare login individuali per i membri del vostro team e limitare il loro accesso a determinate aree del vostro account. In questo modo è possibile controllare ciò che possono vedere e su cui possono lavorare.

Accesso illimitato

Questa è un’altra importante caratteristica che apprezzerete. Con Jasper.ai potete creare un numero illimitato di login per i membri del vostro team e per voi stessi. Così non dovrete preoccuparvi di limitare l’accesso o di condividere le password con i vostri compagni di squadra. È inoltre possibile revocare l’accesso a qualsiasi membro del team in qualsiasi momento.

Modalità SEO

La modalità SEO è un’altra potente funzione che troverete utile. Quando si attiva la modalità SEO, Jasper aiuta a ottimizzare i contenuti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Non è necessario essere esperti di SEO per utilizzare questa funzione. Suggerisce automaticamente le migliori parole e frasi chiave per i vostri contenuti e vi aiuta a ottimizzare le immagini e a generare meta tag e descrizioni. Quando scrivete un post sul blog, potete passare alla modalità SEO.

Per saperne di più : Jasper Mode Boss: ottimizzare i contenuti per la SEO

Controllo della versione

Quando si lavora su un documento, è sempre una buona idea utilizzare un sistema di controllo delle versioni. Questa funzione consente di tenere traccia delle varie modifiche apportate al documento e di chi le ha apportate. Il controllo delle versioni è estremamente importante per qualsiasi progetto collaborativo e può risparmiare molti grattacapi in seguito.

Salvataggio automatico durante la stesura

Quando siete nel bel mezzo della stesura di un articolo importante, l’ultima cosa che volete è che il vostro computer si blocchi e perda tutti i vostri progressi. Grazie alla funzione di salvataggio automatico, il vostro lavoro viene salvato automaticamente ogni pochi secondi, in modo da non dovervi preoccupare di perdere nulla. Questa funzione è molto utile, soprattutto se si sta lavorando a un articolo o a un progetto lungo.

Jasper comanda, riformula e spiega a un bambino di quinta elementare

Con la modalità Boss e la procedura guidata Long Form, è possibile impartire a Jasper comandi di testo che indicano esattamente cosa si vuole che faccia, con modificatori del risultato atteso, come paragrafi, elenchi, tono di voce, ecc.

La funzione di riformulazione è disponibile in qualsiasi momento. È possibile evidenziare una frase o un paragrafo particolare e fare clic sul pulsante riformula per consentire all’intelligenza artificiale di Jasper di tentare di riscrivere il contenuto in questione utilizzando una formulazione difficile senza allontanarsi troppo dall’originale. Questo non deve essere confuso con il modello di miglioramento dei contenuti, che consente all’intelligenza artificiale di Jasper di prendere un contenuto e migliorarlo in qualsiasi modo ritenga opportuno.

Un’altra caratteristica interessante di Jasper AI, accanto al pulsante di riformulazione, è la funzione “spiega questo a un bambino di quinta elementare”, che prende una frase o un paragrafo complesso che è stato evidenziato e tenta di semplificarne la formulazione a un livello da bambino di quinta elementare. Questo spesso si traduce in frasi più brevi e in una formulazione più facile da capire.

Oltre 25 lingue supportate

Sebbene la mia unica esperienza con Jasper AI riguardi la scrittura di contenuti in inglese, lo strumento è stato ampliato per supportare oltre 25 lingue in totale, consentendo di produrre contenuti per altri Paesi o gruppi demografici.

Integrazione di Surfer SEO

Conosciuto come uno dei più potenti strumenti di SEO on-page, Surfer SEO è uno strumento straordinario per i marketer online che cercano di creare post di blog o contenuti web da posizionare su Google. Determina le raccomandazioni di contenuto analizzando le pagine concorrenti, creando correlazioni e utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale.

Mentre è possibile creare contenuti con Jasper AI e incollare il testo risultante in un altro strumento di raccomandazione SEO, Surfer SEO si integra direttamente nella procedura guidata long-form di Jasper AI, consentendo di creare post di blog o contenuti web ottimizzati per la SEO in modo semplice e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Tenete presente che Surfer SEO è un componente aggiuntivo opzionale a pagamento e NON è incluso nell’abbonamento a Jasper AI. Per chi vuole produrre contenuti incentrati sulla SEO, è possibile aggiungere il piano Surfer SEO di base per altri 59 dollari al mese e collegare i due piani.

Integrazione di Surfer SEO su scala di utilizzo

Supporto integrato per Grammarly

Se scrivete molto per lavoro o per la scuola, probabilmente avete sentito parlare di Grammarly e sapete quanto questo strumento possa cambiare la vostra vita aiutandovi a mantenere i contenuti scritti grammaticalmente corretti e scorrevoli da una frase all’altra.

Grammarly premium costa in genere 12 dollari al mese per utente, ma Jasper AI ha integrato il servizio direttamente nel suo editor di testi long-form, gratuitamente, il che rappresenta un enorme vantaggio per mantenere la grammatica solida, soprattutto per coloro che producono contenuti in inglese quando non è la loro prima lingua.

Controllo del plagio tramite integrazione di Copyscape

L’assistente di scrittura long-form di Jasper AI è stato potenziato con un controllore di plagio. Sebbene il contenuto di Jasper sia interamente unico e basato sull’algoritmo di apprendimento automatico e sul database GPT-3, è possibile che, per coincidenza, si scriva accidentalmente la stessa cosa o quasi di un’altra pagina sul web.

Sebbene sia possibile utilizzare il software attraverso molti controllori di plagio (Grammarly, WriterZen, ecc.), il team di Jasper AI ha stretto una partnership con Copyscape, leader del settore, per fornire un accesso integrato al controllo del plagio direttamente all’interno del software AI.

Tuttavia, come nel caso di SEO Surfing, si tratta di un ottimo strumento, ma l’accesso non è gratuito, nemmeno con un abbonamento a Jasper AI. È necessario caricare i crediti con incrementi di 10, 20 o 100 dollari. I crediti sono utilizzati a 0,03 dollari per le prime 200 parole e poi a 0,01 dollari ogni 100 parole per ogni documento analizzato.

Assistenza via chat, documentazione dettagliata e frequenti corsi di formazione dal vivo

Jasper AI si distingue dagli altri strumenti per l’eccellente supporto via chat, la documentazione pratica, i video di formazione e i webinar dal vivo. Questi mostrano come utilizzare lo strumento, presentano le migliori pratiche e trattano argomenti tipicamente legati all’ottimizzazione dei motori di ricerca o al marketing copywriting.

Al di là dei soldi, credo che il team che sta dietro a Jasper AI sia estremamente appassionato nel creare uno strumento software di valore che migliora nel tempo, aiutando al contempo i propri clienti a ottenere i migliori risultati utilizzando lo strumento.

Comunità di scrittori AI e gruppo Facebook

A seguito di quest’ultima funzione, gli abbonati a Jasper AI possono fare rete e discutere dello strumento, della generazione di contenuti AI e dei consigli di marketing all’interno dell’AI Copywriting Community, un utile gruppo su Facebook.

L’iscrizione a questo gruppo è gratuita per gli iscritti attivi ed è uno dei gruppi Facebook più attivi di cui faccio parte, con quasi 40.000 membri. Sebbene ci sia un po’ di spam qua e là, i moderatori riescono a ridurlo al minimo e a mantenere le conversazioni produttive.

Gruppo facebook di Jasper AI
Il gruppo Facebook Jasper AI è in piena espansione, con oltre 50.000 membri attivi

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.